Premi


Premio: “silenzio, parla l'oro verde tracciato!”

Per creare i necessari presupposti di credibilità e fiducia, Unasco ha favorito l'accesso dei soci alla certificazione di rintracciabilità di filiera UNI EN ISO 22005:08 e ha creato un premio: “silenzio, parla l'oro verde tracciato!”, la cui selezione è affidata al panel di Marco Oreggia.

Riconoscimenti ottenuti:
2015: 1° PREMIO CATEGORIA BIOLOGICO
2018: 1° PREMIO CATEGORIA BIOLOGICO
2018: EVO-IOOC Silver Medal 2018

L’olio EVO tracciato siciliano Giardinelli, della Soc. Agr. Semplice Giardinelli, è un olio extravergine di oliva tracciato prodotto a Bronte, dal fruttato medio, all’olfatto deciso e ampio, al gusto presenta amaro e piccante ben espressi e armonici.

Premio Unasco 2015 Premio Unasco 2018 evo international olive oil contest

Certificazioni

Gli alimenti biologici sono prodotti in conformità ai Regolamenti CE n. 834/2007 e n. 889/2008 e controllati da Enti ufficiali riconosciuti ed autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Tali Enti hanno il compito di controllare il processo produttivo in ogni singola fase del ciclo e verificare l'idoneità delle aziende produttrici che, a loro volta, devono garantire una qualità di prodotto costante e metodi di produzione conformi alla normativa.

La certificazione è l'unica concreta garanzia che un'azienda che opera nel biologico può fornire seguendo un protocollo di rigide norme sia per la produzione di materie prime che per la loro eventuale trasformazione in prodotti finiti.

ECOGRUPPO ITALIA è oggi un Organismo di Controllo e Certificazione che opera nel campo delle produzioni ecosostenibili, in ambiti che interessano l'agricoltura, l'industria manifatturiera e di trasformazione e quella dei servizi. Ha sede a Catania e filiali operative in diverse regioni italiane ed in Europa a Chisinau (Moldavia), Sofia (Bulgaria).

Rintracciabilità della filiera

A garanzia di qualità e tutela del consumatore la filiera è certificata secondo la norma UNI ISO 22005:07 che garantisce la tracciabilità totale di tutte le fasi produttive, assicurando al consumatore finale una filiera costantemente sotto controllo. Tale sistema, monitorando tutti i passaggi della complessa catena della produzione agricola, assicura la possibilità di risalire a tutte le fasi precedenti fornendo massima trasparenza riguardo l’origine delle olive, le strutture di trasformazione, di imbottigliamento e di commercializzazione, fino al consumatore finale.