L'olio Biologico


L’Ulivo, nel territorio siciliano, è una delle piante arboree più rappresentative, e il paesaggio agrario è caratterizzato da un’olivicoltura di tipo tradizionale e secolare.

Nei terreni di “Giardinelli”, situati nell’agro di Bronte alle pendici dell’Etna, a 740 metri sul livello del mare, vengono coltivati ulivi della varietà Nocellara Etnea e Tonda Iblea, nel pieno rispetto dell’agricoltura biologica.

La raccolta manuale delle olive ancora verdi consente di preservare le fragranze del frutto e le sue proprietà nutrizionali, inoltre, la conseguente spremitura meccanica a freddo presso il proprio frantoio , rigorosamente nella stessa giornata in cui sono state raccolte, consente di ottenere un “olio extra vergine di oliva” di qualità superiore con un alto contenuto di antiossidanti: più che un condimento da tavola è un alimento prezioso, ricco di profumi e di qualità nutritive.

Questo tipo di lavorazione fa sì che l’olio, oltre ad avere una bassissima acidità, conservi le sue proprietà organolettiche ed i suoi pregi qualitativi, esaltando il sapore ed il gusto delle pietanze.
L’olio extra vergine di oliva “Giardinelli” è un olio ricco di vitamina E, importante per la protezione delle cellule del corpo dallo stress ossidativo, e di polifenoli che, oltre agli effetti antiossidanti, migliorano il metabolismo dei grassi e proteggono la frazione LDL dal danno ossidativo. Le caratteristiche organolettiche tipiche dell’olio “Giardinelli” sono il colore verde intenso, che con il tempo assume riflessi dorati, il profumo di fruttato dell’oliva appena spremuta ed una composizione aromatica molto ricca e complessa.

Scopri i prodotti -->